28/02/2017

NUOVO IKON 2.3.2

Disponibile per il download nell'area supporto

 

Abbiamo predisposto in queste ore la versione 2.3.2 di IKON SERVER, che introduce diverse novità. Vediamole insieme...

 

AGGIORNAMENTO VIA INTERNET

Oltre a numerosi fixing, la novità più saliente introdotta dalla versione 2.3.2 è l'aggiornamento via internet, che sostituisce il caricamento manuale del pacchetto di installazione, attraverso il pulsante "sfoglia", e semplifica le operazioni di aggiornamento, soprattutto da remoto.

A partire da questa versione, accedendo alla pagina di aggiornamento software e premendo il pulsante AGGIORNA, IKON verificherà automaticamente la presenza di nuove versioni e, in caso affermativo, provvederà ad installarle. 

Per far entrare in circolo questa nuova modalità di aggiornamento, in questo solo caso specifico, sarà necessario procedere in due step:

  1. Aggiornamento manuale alla versione 2.3.0 (pacchetto "di transizione" al nuovo motore di aggiornamento)

  2. Aggiornamento via internet alla versione 2.3.2

Il primo passaggio avviene come in passato, seguendo la procedura di aggiornamento che avete già utilizzato altre volte. Una volta riavviato il server, accedendo nuovamente alla pagina di aggiornamento software e premendo il pulsante AGGIORNA, IKON scaricherà la versione 2.3.2, e completerà il passaggio alla nuova versione.

E' di fondamentale importanza cancellare tutte le cache del browser (Chrome) dopo aver completato il primo passaggio prima di accedere nuovamente alla pagina di aggiornamento software, affinché il nuovo sistema entri completamente in circolo.

In futuro, la distribuzione degli aggiornamenti avverrà via internet; sarà comunque sempre possibile procedere manualmente, selezionando la modalità AVANZATO, per situazioni nelle quali non sia possibile procedere via internet (ad esempio perché IKON è installato in una rete senza accesso all'esterno). In questi casi, tuttavia, si consiglia di chiedere supporto al nostro servizio di assistenza tecnica...

 

OGGETTI COMPOSITI NEGLI SCENARI

A partire da questa versione, l'utente finale può inserire anche gli oggetti compositi all'interno di scenari. La procedura per l'utente è la medesima; alla selezione di un oggetto composito, IKON inserisce nello scenario il sotto-oggetto prescelto dall'installatore in fase di configurazione (in modo analogo a quanto avviene per le pianificazioni):

 

 

COMPATIBILITA' CON CHROME 56

Nelle scorse settimane è stata rilasciata da Google la versione 56 del browser Chrome; tale versione introduce un problema di compatibilità con la procedura di aggiornamento di IKON SERVER ed alcuni pacchetti rilasciati in passato.

La nuova modalità di aggiornamento via internet risolve alla radice questo problema; il pacchetto 2.3.0 di "transizione" alla nuova modalità di aggiornamento è infatti pienamente compatibile con la nuova versione di Chrome, e pertanto può essere installato senza problemi su IKON.

Qualora tuttavia aveste la necessità di installare una versione precedente di IKON, è possibile aggirare il problema di compatibilità con Google Chrome 56 in due modi:

  • Disinstallando Chrome ed installando una versione antecedente, come illustrato in questo tutorial

  • Effettuando l'aggiornamento con Microsoft Edge (se in ambiente Windows) o Safari (in ambiente Mac OSX)

In questi casi, a scanso di ulteriori problematiche, vi consigliamo comunque di contattare il nostro supporto tecnico; sapremo suggerirvi e guidarvi nell'aggiornamento utilizzando la via migliore in base alle vostre specifiche esigenze.

 

NUOVE "API" PER INTERAZIONE CON TERZE PARTI

La nuova versione software ha rinnovato completamente le cosiddette "API" per far dialogare IKON con software di terze parti. Qualora aveste applicazioni che utilizzano queste librerie, prima dell'aggiornamento contattateci per ricevere la documentazione aggiornata.

 

ISTRUZIONI PER IL DOWNLOAD

E' possibile scaricare il pacchetto di aggiornamento 2.3.0 per IKON SERVER al seguente link:

https://goo.gl/Dgrbzz

Come anticipato in precedenza, una volta installata la 2.3.0, accedete nuovamente alla pagina di aggiornamento software, e fate partire la procedura di aggiornamento via internet alla versione 2.3.2.

IKON PDK 2.3.2 è disponibile viceversa per il download a questo link:

https://goo.gl/CGTa9k