ENERGY EFFICIENCY CON IKON SERVER

 

MONITORAGGIO CONSUMI E PRODUZIONE FOTOVOLTAICA

La gestione dell'energia è una tematica sempre più di attualità e centrale nella gestione domotica di un edificio: i costi sempre più elevati delle fonti energetiche tradizionali da un lato, la disponibilità di sorgenti alternative dall'altra richiedono strategie di gestione sempre più ottimizzate ed intelligenti, per un uso il più possibile razionale dell'energia.

IKON SERVER è in grado di dialogare con tutti i sensori e contatori presenti nell'edificio, sia su KNX che sui più diffusi bus di campo (M-BUS, MODBUS etc...) misurando in tempo reale grandezze elettriche, consumi di gas ed acqua, sia in produzione che in consumo. Questi dati vengono raccolti, storicizzati, elaborati e sintetizzati in background da IKON SERVER, per presentare all'utente una visione di sintesi che mette in evidenza a colpo d'occhio l'andamento nel tempo del proprio bilancio energetico.

Grafici energia





CONTROLLO CARICHI

IKON SERVER permette inoltre di gestire le utenze elettriche presenti nell'edificio, disattivandole eventualmente secondo criteri e priorità configurabili dall'utente a fronte di un eccessivo consumo, evitando in questo modo il distacco del contatore.

Ogni singolo carico è dotato di una propria soglia di assorbimento, una priorità (maggiore è la priorità, più tardi verrà disattivato) ed una forzatura manuale per impedirne il distacco, il tutto comodamente gestibile dalla pagina di gestione del controllo carichi - sia da PC/Mac che da dispositivi mobili. 

 


REPORTISTICA E CONTABILIZZAZIONE

Grazie al modulo di reportistica avanzata, è possibile inserire grafici direttamente nelle pagine della supervisione, in grado di mostrare in tempo reale l'andamento di qualunque oggetto, siano essi dati di energia, temperature, accensioni, dati meteorologici etc... In un ambiente è possibile ad esempio monitorare l'andamento del clima, confrontando il setpoint impostato con la temperatura effettivamente rilevata, e lo stato di accensione del riscaldamento (quindi quanto si è consumato):

Oppure si può monitorare l'andamento di consumi e produzione fotovoltaica direttamente dalla pagina dei preferiti...

... fino a realizzare vere e proprie pagine di analisi energetiche personalizzate:

 

L'utente può interagire con i grafici in qualunque momento, visualizzando i dati in modo selettivo su diversi periodi temporali, "zoomando" su aree specifiche ed attivando dinamicamente gli indicatori di confronto con i dati pregressi:

I dati possono inoltre essere esportati in formato CSV ed elaborati attraverso strumenti esterni (es. fogli di calcolo).


Compila i campi sottostanti per richiederci informazioni di natura commerciale sui nostri prodotti o servizi. Verrai contattato al pił presto dal nostro servizio clienti...

*
*
*
*
*
captcha
 
* I campi contrassegnati sono obbligatori.