DOMOTICA E COMUNICAZIONE VOIP

ACCOPPIATA VINCENTE PER UNA GESTIONE INTEGRATA DEGLI EDIFICI

L'esigenza di integrare la domotica KNX con i servizi di comunicazione audio/video presenti all'interno dell'edificio - siano essi il semplice videocitofono IP di una villetta oppure la rete di telefoni e linee di un ufficio - è sempre di più una realtà quotidiana, con la quale installatori ed integratori di sistema devono confrontarsi. Le tecnologie esistono (il VOIP è ormai una tecnologia consolidata da anni) ma spesso richiedono competenze specifiche riservate agli specialisti delle telecomunicazioni...

 

IKON SERVER + VOIP: COMMUNICATION MADE EASY

La soluzione alla portata di tutti è data da IKON SERVER, il webserver di supervisione KNX di DOMOTICA LABS, il quale - grazie al modulo aggiuntivo VOIP - permette di configurare in modo estremamente semplice e veloce una rete di videocitofoni, telefoni IP, dispositivi mobili, postazioni PC/MAC ed eventualmente collegamenti con le linee telefoniche esterne, il tutto integrato con la gestione dell'edificio.

Come si vede nello schema seguente, IKON SERVER svolge il ruolo di "coordinamento" tra la domotica KNX, i dispositivi telefonici IP (telefoni, videotelefoni, videocitofoni etc...) e la rete informatica (PC/MAC, touch, tablet, smartphones):

Schema di collegamento tra IKON SERVER e la rete VOIP

 

VIDEOCITOFONI IP PERFETTAMENTE INTEGRATI

E' possibile gestire uno o più videocitofoni IP in modo del tutto integrato con la supervisione domotica (purché siano compatibili con la tecnologia standard SIP, utilizzata da IKON SERVER per comunicare): è sufficiente creare il nuovo videocitofono all'interno del webserver, specificando pochi semplici parametri (numero di telefono, sequenze di "toni" con cui comandare le elettroserrature etc...)...

Scheda di creazione di un nuovo citofono IP

... e configurare corrispondentemente i parametri per la comunicazione con IKON SERVER all'interno del videocitofono...

Esempio di configurazione per videocitofono 2N HELIOS IP

... per essere in grado di ricevere automaticamente su tutte le postazioni di supervisione le chiamate audio/video:

Esempio di popup di chiamata videocitofonico

PC + MAC + TABLET + SMARTPHONE = VOIP

A partire dalla nuova versione software 1.1 di IKON SERVER, qualunque PC/MAC che acceda tramite browser alle pagine di IKON SERVER diventa automaticamente un punto di intercomunicazione VOIP, senza bisogno di alcuna configurazione: è possibile effettuare chiamate verso altre postazioni di supervisione, telefoni, videocitofoni o numeri esterni semplicemente digitando il numero nella finestra "INTERFONO", sempre disponibile nel MENU PRINCIPALE...

Popup di chiamata INTERFONO di IKON SERVER

... mentre chiunque digiti il nome dell'utente con cui si è entrati in IKON SERVER (o il suo "alias" numerico dalla tastiera di un telefono IP) fa suonare in automatico il proprio client, e tutti quelli su cui si è connessi in quel momento (es: tablet, smartphone etc...).

I dispositivi mobili (smartphone, tablet) dotati dei più diffusi sistemi operativi (iOS, ANDROID, WINDOWS PHONE, BLACKBERRY) sono compatibili con IKON SERVER o in modo nativo, oppure tramite apposite "APP" di comunicazione VOIP (purché compatibili con lo standard SIP):

Esempio di comunicazione VOIP tra dispositivi mobili

   

INTEGRAZIONE CON L'IMPIANTO DOMOTICO

Il punto di forza maggiore di IKON SERVER è l'integrazione, unica nel suo genere, tra domotica KNX e comunicazione VOIP. 

E' possibile configurare facilmente comandi da rendere disponibili nel popup videocitofonico come "comandi rapidi", per aprire varchi o luci gestiti in KNX oppure da comandare automaticamente quando inizia o termina una chiamata VOIP: grazie al "drag&drop" in amministrazione, la configurazione richiede pochi secondi!

Esempio di configurazione di un evento VOIP

In questo modo è possibile anche configurare uno o più numeri telefonici "virtuali" i quali, pur non essendo associati ad un vero e proprio telefono IP "reale", possono essere digitati sulla tastiera dei telefoni per effettuare comandi rapidi, senza neanche dover sollevare la cornetta.

Ma non finisce qui: è possibile infatti anche fare il contrario, ovvero effettuare chiamate vocali in automatico quando si verifica un determinato evento sull'impianto KNX (o, se gestiti da IKON SERVER, un sistema di antintrusione, di diffusione audio/video etc...). In questo modo è possibile chiamare singoli telefoni o gruppi di chiamata per informarli di eventi o allarmi, oppure per metterli in comunicazione con altri dispositivi VOIP (funzione, quest'ultima, molto apprezzata in ambito sanitario e assistenziale, per mettere in comunicazione pazienti e personale di servizio a fronte di una chiamata rilevata da un normalissimo "ragnetto" KNX, con costi sensibilmente inferiori rispetto ai sistemi di chiamata dedicati).

 

FUNZIONI EVOLUTE

E' possibile gestire anche una o più linee telefoniche esterne con IKON SERVER, appoggiandosi ad un PROVIDER SIP (attraverso il collegamento internet) oppure installando un GATEWAY VOIP, che permette di interfacciare una linea analogica (PSTN) o ISDN alla rete LAN. A quel punto, è possibile chiamare un qualunque numero di telefono - fisso o mobile - direttamente da IKON SERVER, sia manualmente che su evento automatico, oppure ricevere chiamate sui telefoni IP, videotelefoni o client di supervisione, il tutto in modo perfettamente integrato.

Grazie alla possibilità di definire gruppi di chiamata personalizzati, inoltre, stabilire chi debba suonare quando arriva una determinata chiamata, è un gioco da ragazzi, grazie al semplice drag&drop di oggetti in amministrazione!

 

E ALL'ORIZZONTE...

La tecnologia VOIP di IKON SERVER è la base su cui stiamo costruendo una innovativa gestione vocale interattiva, destinata a cambiare il modo con cui siamo abituati ad interagire con l'edificio. Il nuovo assistente vocale, richiamabile da qualunque postazione di supervisione - anche mobile - semplicemente premendo un pulsante in interfaccia, permetterà di parlare direttamente ad IKON SERVER in modo molto naturale, dicendo ad esempio frasi come...

"accendi la luce in cucina"

"esegui lo scenario uscita di casa"

"qual'è la temperatura in salotto?"

"ci sono nuovi messaggi?"

... per eseguire comandi singoli e scenari, oppure farsi dire lo stato aggiornato di uno o più oggetti, oppure ancora sentirsi recitare i messaggi non letti presenti nel CENTRO MESSAGGI. Sarà possibile addirittura far partire l'assistente vocale in automatico a fronte di eventi, come ad esempio un sensore di presenza che, appena ci rileva all'ingresso di una stanza, lo attiva sul touch a parete, chiedendoci cosa vogliamo fare senza nemmeno doverlo toccare! 

 

IN CONCLUSIONE...

Il nuovo assistente vocale - che alcuni integratori di sistema della nostra COMMUNITY stanno già provando, per aiutarci a mettere a punto le ultime funzionalità - sarà disponibile a breve. Nel frattempo, iniziate a predisporre la vostra nuova rete VOIP con IKON SERVER, seguendo le istruzioni riportate nel manuale di configurazione VOIP disponibile per il download nell' area SUPPORTO del nostro sito.

Se non avete ancora un IKON SERVER, vi ricordiamo che potete iniziare ad impratichirvi ed approfondire come si realizza una rete VOIP utilizzando IKON PDK, lo strumento gratuito per configurare progetti "offline" sul vostro PC/MAC, anch'esso scaricabile gratuitamente dal nostro sito.


Compila i campi sottostanti per richiederci informazioni di natura commerciale sui nostri prodotti o servizi. Verrai contattato al pił presto dal nostro servizio clienti...

*
*
*
*
*
captcha
 
* I campi contrassegnati sono obbligatori.