Domotica NFC: la nuova frontiera della realtà aumentata

Immagina che le icone con cui sei abituato ad interagire sullo schermo prendano vita e ti permettano di interagire con il mondo reale che ti circonda toccandole "dal vivo"... Questo oggi è possibile grazie alla nuova funzione NFC integrata nel nostro supervisore domotico IKON SERVER!

 


Domotica aumentata

I nostri tag NFC sono adesivi di piccoli dimensioni, di colore nero o bianco, sui quali sono riprodotti diversi simboli grafici, a seconda del modello; questi simboli richiamano le icone di IKON con cui siete già abituati a gestire le funzioni del vostro edificio domotico - luci, tapparelle, apertura varchi, sicurezza, clima etc...

Tecnologia NFC
I tag possono essere incollati su qualunque superficie: su una vetrata, una parete, una mensola, un tavolo o una scrivania etc... purché non sia metallica. Avvicinando lo smartphone con la app IKON aperta, il nuovo tag viene immediatamente riconosciuto: a quel punto basta associarlo alla funzione desiderata, e la volta successiva che si avvicina il telefono "come per magia" viene mandato il comando all'impianto domotico KNX.
E' come avere un pulsante immediatamente disponibile in qualunque punto dell'edificio, senza nessuna installazione, ed al costo di pochi Euro!
Bello vero? Noi la chiamiamo... DOMOTICA AUMENTATA!



DI CHE ICONA SEI?

Scegli innanzitutto se preferisci il colore bianco (finitura lucida) o nero (finitura opaca), e poi il simbolo che più ti piace o che meglio rappresenta la funzione domotica che vuoi realizzare:

CORPORATE BLACK

COLORE: NERO

codice: ACCNFCB00

CORPORATE WHITE

COLORE: BIANCO

codice: ACCNFCW00

BEAM BLACK

COLORE: NERO

codice: ACCNFCB01

BEAM WHITE

COLORE: BIANCO

codice: ACCNFCW01

PUSH BLACK

COLORE: NERO

codice: ACCNFCB02

PUSH WHITE

COLORE: BIANCO

codice: ACCNFCW02

LIGHT BLACK

COLORE: NERO

codice: ACCNFCB03

LIGHT WHITE

COLORE: BIANCO

codice: ACCNFCW03

LOCK BLACK

COLORE: NERO

codice: ACCNFCB04

LOCK WHITE

COLORE: BIANCO

codice: ACCNFCW04

DOOR BLACK

COLORE: NERO

codice: ACCNFCB05

DOOR WHITE

COLORE: BIANCO

codice: ACCNFCW05

A breve saranno disponibili nuovi modelli di tag; siamo disponibili inoltre per eventuali grafiche su richiesta, a fronte di un minimo quantitativo d'ordine.

 


OCCHIO NON VEDE...

Ovviamente i tag non devono necessariamente essere collocati in vista. E' possibile nasconderli "al di sotto" di una qualunque superficie, purché non metallica e di spessore non superiore ad 1cm; ad esempio, lo si può nascondere dentro un "tappo cieco" della serie civile.

In questo caso suggeriamo di ordinare la versione neutra del tag, che costa di meno non essendoci costi di personalizzazione grafica:

 

NEUTRAL

COLORE: TRASPARENTE / ARGENTO

codice: ACCNFC000

 

PER SAPERNE DI PIU'

Se vuoi approfondire come funziona la gestione NFC di IKON SERVER, guarda questo tutorial o questo video.

tecnologia NFC

Se hai già la fortuna di avere un impianto domotico gestito da IKON, aggiornalo all'ultima versione e richiedici gratuitamente la licenza di sblocco della funzione NFC. A quel punto, ordina uno o più tag, specificando il codice del modello desiderato (possiamo spedire anche un solo tag per tipo); ti verranno spediti in poche ore...

Se viceversa non hai ancora un IKON ma sei curioso di provare questa funzione rivoluzionaria, lo puoi fare gratuitamente scaricando IKON PDK e facendolo girare sul tuo PC o MAC: i nostri tag NFC funzionano anche così!